Contributi per servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali

Share Button

Con DDG n. 144 del 7 Febbraio 2018 il Dipartimento Regionale delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso pubblico – Bando con procedura a sportello – relativo all’Azione 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali” a valere sui fondi del PO FESR 2014-2020.

L’Azione intende sostenere le micro, piccole e medie imprese che offrono prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali rientranti nella World Heritage List dell’Unesco, nel sito seriale “Palermo Arabo-Normanna e Cattedrali di Cefalù e Monreale” e nella lista degli attrattori del patrimonio regionale di riconosciuta rilevanza strategica.

In particolare saranno sostenuti investimenti che determinano:

  1. un incremento della qualità o lo sviluppo della gamma di prodotti e servizi;
  2. una migliore commercializzazione e distribuzione dei prodotti e servizi offerti anche mediante il ricorso alle ICT;
  3. la promozione di un uso efficiente delle risorse e di modelli di business circolari.

L’Azione sosterrà le imprese che operano nei settori artistico, creativo e culturale, turistico e ricreativo, dei prodotti artigianali tradizionali e tipici dei territori, dei servizi di alloggio e ristorazione, dei servizi e attività per favorire l’accessibilità degli attrattori, dei servizi di informazione e comunicazione.

Sono finanziati esclusivamente i progetti da svolgersi nelle aree identificate dalle ”Linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo della Sicilia”, indicate nell’allegato 11 dell’Avviso.

La dotazione finanziaria dell’Azione è di € 33.201.341,36. Il costo totale ammissibile per singolo progetto non può essere superiore a € 500.000,00.

Possono presentare domanda:

  1. Le micro, piccole e medie imprese costituite e attive da non meno di 36 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  2. Le Reti di imprese – Rete Soggetto/Contratto costituite da almeno 3 imprese (ciascuna impresa può partecipare solo a una Rete richiedente l’agevolazione, pena l’inammissibilità delle domande nelle quali sia presente la stessa impresa). Nel caso di Reti di imprese non sussiste l’obbligo della costituzione da non meno di 36 mesi;
  3. I Consorzi costituiti ai sensi degli Artt. 2612 e seguenti del Codice Civile.

Gli aiuti sono concessi sotto forma di contributi in conto capitale nella misura pari al 45% della spesa ritenuta ammissibile in caso di micro/piccola impresa e al 35% in caso di media impresa.

La prenotazione per la presentazione delle domande dovrà essere effettuata nel portale delle agevolazioni all’indirizzo: http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it a partire dalle ore 12,00 del 18.04.2018 alle ore 12,00 del 18.05.2018.

Per ulteriori info, leggere l’Avviso e scaricare gli allegati, consulta la pagina del Dipartimento Regionale Attività Produttive al link oppure leggi la scheda sintetica

Comments are closed